GRE FAQs

preparazione.png

Come funziona il GRE?
Per questo esame sono previste tre sezioni: prova sull'inglese, prova matematica, prova scritta. Da agosto 2011 inoltre sono state introdotte alcune novità.

Quali sono le differenze tra il nuovo e vecchio GRE?
Le differenze sono molte e le principali innovazioni riguardano:
Struttura esame:
E' ammesso l'uso della calcolatrice e viene assicurata la possibilità di rivedere risposte gia date. In più, le domande non vengono più proposte allo studente in base alle risposte precedenti (giuste o errate) ma stabilite già in precedenza.
In passato invece, l’esame aveva inizio con una domanda mediamente difficile e incrementava di difficolta’ se si rispondeva correttamente o diminuiva se al contrario si dava una risposta sbagliata.

Scrittura analitica: 45 minuti
Scrittura analitica: 30 minuti
2 sezioni verbale: 20 domande per sezione in 30 minuti
2 sezioni matematiche: 20 domande per sezione in 35 minuti

Contenuti Sezioni
La sezione verbale è composta da tre parti: comprensione del testo, completamento del testo ed equivalenze di frasi.
La sezione matematica è composta da quattro parti: la prima prevede domande a risposta multipla (con una o piu' risposte tra cui scegliere), una seconda prova in cui bisogna scrivere le risposte che non vengono però suggerite tra tante e infine una parte con comparazioni.

Qual è la media degli studenti accettati nelle migliori Università?
A partire da agosto 2011, si può ricevere un voto tra 130 e 170 per ognuna delle due sezioni (orale e matematica), con ogni domanda che vale un punto. In precedenza, il voto per ognuna delle due sezioni (orale e matematica) poteva variare da 200 a 800 punti. La media dei voti degli studenti accettati per le migliori Universita' varia di solito a seconda del dipartimento, l'elenco pubblicato qui di seguito vi offrirà dei parametri generali:

Columbia
Verbal: 529
Quantitative: 773

Cornell:
Verbal: 607
Quantitative: 770

Dartmouth:
Verbal: 561
Quantitative: 768

Harvard:
Verbal: 555
Quantitative: 768

Princeton:
Verbal: 626
Quantitative: 731

University of Pennsylvania:
Verbal: 531
Quantitative: 753

Yale:
Quantitative: 743
Verbal: 522

In quali casi devo rifare l’esame?
La raccomandazione fondamentale è che si rifaccia l’esame se si pensa che si possano prendere 30 punti in piu la seconda volta.
In generale se prendete un voto alla parte verbale o matematica che sia sotto il 50%, dovete considerare di rifarlo.

Ho problemi con la parte verbale e non riesco a migliorare?
Anche se molti pensano che sia difficile riuscire a imparare a rispondere alla parte verbale, ci sono metodi per affrontarli al meglio. Chiamateci e vi daremo suggerimenti specifici in base ai vostri problemi.

Dove trovo esami per fare pratica?
Sul sito della GRE (www.ets.org) si possono comprare esami. In più, i produttori di materiale didattico solitamente offrono anche esami preparatori.

Mi conviene mandare gli esami alle scuole che mi interessano?
In generale dipende dal livello di confidenza che si ha quando si inizia. Il costo per mandarlo successivamente non è elevato e la maggior parte delle scuole non vogliono prova del risultato d’esame a meno che non siate accettati e decidete di andare.

Consultate la nostra sezione sulla Preparazione Agli Esami o contattateci se avete ulteriori domande.